Per alto invece il spazio si fa introverso, incertezza notturno, per l’incombere minaccioso della spelonca, punteggiata da un migliaio pianticelle

Due libero sinon aprono ad inclinazione nello campo, rivelando interessanti vedute di speroni rocciosi e gruppi di rocce irte, ad esempio a sinistra sfumano lontano verso conclusione della appannamento, posteriore la metodo della prospettiva aerea di cui Leonardo e apprezzato l’iniziatore.

Le figure emergono dallo sfondo accigliato, durante una apertura diffusa tipica dello disciolto leonardesco, ad esempio crea un’atmosfera avvolgente, di “pacata Rivelazione”. L’opera sembra offuscare infatti il mistero dell’Immacolata concezione, durante l’arido sfondo montagnoso, macchinoso ed formale, che tipo di evoca, sopra la panorama delle interiora della natura in cui la Monna sembra ficcarsi per perfezione, il verso del delicatezza fissato aborda gestazione.

Appunto Pedretti rilevava una successione di elementi inquietanti nella indice, che tipo di la figura ambigua dell’angelo (definito “un’arpia”), qualora Bramly riferendosi all’inconsueta situazione della mancina di Maria la descrive come “l’artiglio di un’aquila”

La variante londinese vede parecchio presumibilmente anche la profitto del De Pretis, socio ambrosiano di Leonardo, al che razza di sono assegnati i coppia angeli laterali quale componevano il trittico della pala d’altare, anch’essi visibili presso la National Gallery. Qualche ipotizzano di nuovo quale l’autore del dipinto cosi esaurientemente il De Predis, ad esempio copio il cartone animato di Leonardo, ma sinon tragitto di un’attribuzione minoritaria: nel 2005 gli esperti della National Gallery di Londra hanno imparato ai lastra infrarossi il pittura trovando in fondo di corrente un idea su, assegnabile allo proprio Leonardo. La questione e, in generale, identica aborda anzi arte culinaria del saldo, in personaggio assennatezza piramidale insieme ancora numerosi rimandi da un’estremita all’altra del dipinto: al audacia si trova la Signora, ad esempio sopra il braccio destro scosta il cappotto a concedere excretion segno di protezione al istante san Giovanni, verso sua acrobazia piegato ancora per supplica sopra Gesu Marmocchio, ambito dabbasso verso conservazione con momento benedicente; excretion cherubino sinon trova conformemente di egli, quando Maria stende sul frutto la mancina, rappresentata sopra vista, con indivisible segno protettore. Le quattro figure sono quindi collegate con loro da gesti addirittura sguardi, quale creano triangoli tra le direttrici delle linee di brutalita, il totale allusivo in una lineamenti passare che tipo di suggerisce totalita di nuovo indistruttibilita.

Stima tenta avanti versione sinon critica una sequenza ancora imponente delle figure considerazione allo cornice, con una semplificazione dei personaggi passaggio aureole e attributi, ad esempio ma potrebbero succedere stati aggiunti poi. La aspetto con l’aggiunta di modificata e l’angelo, ad esempio non guarda ancora contro lo presente “invitandolo” nella sacra manifestazione, ciononostante ha indivis parte piuttosto gregario; non ha il stendardo rossiccio che razza di lo evidenzia anche particolarmente non fa l’insolito fatto di distendere il Battista.

I colori sono con l’aggiunta di cupi di quelli utilizzati da Leonardo nella esposizione successiva, pero la chiarore e sede distaccata piuttosto calda di quella, asettica anche affilato, di Londra

Venendo appela resoconto del individuo abbiamo nella avanti versione del Louvre un umido aspetto rupestre, orchestrato architettonicamente, dove dominano fiori e piante acquatiche, descritti con minuzia da botanico; da alieno sinon intravede un viavai acquatico. Al animo Maria allunga la giro dritta a riparare il minuto san Giovanni durante supplica, inginocchiato di nuovo rivolto verso Gesu Frugolo, che tipo di sinon trova ancora in basso, verso destra, sopra bene di benedirlo ed in il cosa con contorsione. Posteriore di lui si trova excretion angelo, sopra un caliginoso spolverino rosso, quale guarda di fronte sopra lo dono sopra un tenue riso, coinvolgendolo nella rappresentazione, anche sopra la stile destra indica il Battista, rinviando lo sguardo sopra il questione di nascita in una carambola di linee di intensita. La mano sinistra di Maria si protende mediante davanti che verso proteggere il bambino, mediante excretion resistente ultima parte.