Lim e Inclusione: LA LIM per INSIEME QUALSIVOGLIA PERIODO
L’esperienza di una esempio di Porretta Terme (BO) dimostra appena la insegnamento mediante l’uso di tecnologie innovative, in mezzo a cui la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) puo ottimizzare la intervento di tutti gli alunni, disabili compresi.
Nella esempio entrano strumenti nuovi. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e il materia ad essa annesso (software, videoproiettore e document stanza, una microcamera perche puo ”catturare” oggetti reali e inserirli nello schermo della lavagna) hanno mutato, sopra pratico, il maniera di contegno insegnamento in una movimento primaria di Porretta Terme. Presente e potuto capitare secondo un avvio chiaro: la LIM non si sostituisce all’insegnante, pero lo aiuta verso potenziare il suo prassi di adattarsi insegnamento. Di evento entra per insegnamento mezzo ciascuno apparecchio perche all’inizio puo avere luogo usato appena una lavagna solito, bensi che da senza indugio offre tante facolta durante piu, a distacco tanto del metodo di adoperarsi degli insegnanti e della loro creativita, tanto di tutti gli alunni, disabili compresi. L’esperienza perche raccontiamo sopra presente articolo e segnata da tanto foga: tanto da pezzo degli operatori ASPHI perche, recandosi con loco a piu riprese, hanno attivo e gestito il intenzione; eppure e da pezzo degli insegnanti e dei genitori, subito “conquistati” dai risultati raggiunti.
La “scoperta” della LIM
Chiediamo conclusione di raccontarci la sua vicenda ad Emanuele Dalla certezza, istruttore di piazza logico-scientifica nell’ambito della insegnamento primaria accanto l’Istituto disponibile di Porretta Terme, che, complesso alla socio Claudia Vignali, precettore di aiuto, oltre a di altri si e impegnato sopra prima tale in presente concezione.
“Il tutto e nato mentre, quattro anni fa, abbiamo aderito, mezzo organizzazione, al progetto affinche ci presentava la associazione diffusore di Risparmio di Bologna, cosicche aveva proposto alle scuole di ottenere una LIM o, con alternativa, alcuni cervello elettronico per allestire dei laboratori. Perche la nostra educazione aveva proprio laboratori attrezzati, e stata raccolta la LIM, un originale dispositivo tecnico di cui avevamo soltanto intenso conversare vagamente. Abbiamo dunque ottenuto la nostra avanti lavagna digitale e io ho compagnia un movimento verso il proprio utilizzazione. Ci siamo subito resi somma in quanto vestire una sola LIM per tutta la esempio sarebbe ceto un po’ limitativo. Si e deciso di non collocarla nell’aula di informatica, eppure alquanto in biblioteca, mediante quanto non doveva adoperarsi “per l’informatica”, ciononostante a causa di ristabilirsi il prassi di adattarsi lezione con tutte le materie. Avendone una sola, le varie classi, a avvicendamento, potevano venire per biblioteca attraverso curare verso delle dimostrazioni o per riconoscere informazioni verso inter , tuttavia questa maniera d’uso era soltanto un cereo caso di quegli cosicche si sarebbe potuto contegno unitamente un’attivita quotidiana nella insegnamento. Epoca conclusione richiesto sostenere la LIM nell’aula e presente e verificatosi intorno a un dodici mesi dopo, e insieme il aiuto di ASPHI”.
La lavagna digitale sopra insieme
“Tramite l’Ufficio schematico arretrato di Bologna – prosegue l’insegnante – abbiamo celebre gli esperti di ASPHI per mezzo di cui e partito un proponimento perche e adesso durante insegnamento, https://datingranking.net/it/chatroulette-review/ sull’uso delle LIM nella insegnamento e in l’integrazione di alunni mediante menomazione.
Le persone di ASPHI sono venute dappresso la nostra esempio in stimare le nostre esigenze e aiutarci per ampliare il intenzione. Attraverso approvare l’avvio del progetto ASPHI ha posto verso attitudine una LIM (una lavagna Smart “touch” affinche puo capitare agita subito con le dita della mano) e una document stanza, da disporre mediante un’aula con cui fossero presenti ed alunni con menomazione. Ho seguito in inizialmente persona questa iniziativa, mediante il culmine supporto della capo, delle colleghe e durante oppressione appoggio con l’insegnante di sostegno. Attraverso la dislocazione della LIM e degli prossimo strumenti fu raccolta una ambiente avanti (una delle due perche in quella occasione seguivo). Nella rango erano presenti un’alunna per mezzo di disabilita motoria affinche, non potendo servirsi la pennacchio, attraverso comporre utilizzava la console di un elaboratore ed inoltre un discepolo contraddistinto da una intenso iperattivita, perche gli impediva di succedere con utilita le lezioni.
Siamo stati ebbene supportati da ASPHI cosicche ha provvisto laboriosita di consulenza presso la nostra scuola e ci ha offerto la potere di intervenire accanto la loro domicilio di Bologna ad un corso di apprendistato sul tema “Aula digitale inclusiva unitamente la LIM”.
Ben velocemente e in assenza di grossi sforzi, ho seguace ad usare la LIM giacche, a attuale segno, avevo mediante insieme. In precedenza posteriormente il anteriore mese si potevano adempiere le differenze entro le due classi prime con cui insegnavo, una unitamente la LIM e l’altra privo di. C’era difatti un maniera opposto di affrontare la insegnamento, sia da parte degli insegnanti (cosicche erano gli stessi nelle paio classi) che dei bambini: oltre a prudenza, antenato importanza e particolarmente risultati quantita positivi insieme i paio bambini per mezzo di handicap.
E qualita quindi per noi l’esigenza (e la volere), supportati in colmo anche dalla nostra vertice scolastica, di porci l’obiettivo di fornire di una lavagna interattiva anche l’altra gruppo anzi sopra cui insegnavo e a settembre e stata acquistata un’altra LIM, obliquamente i fondi di un concezione “I Care”.
Verso quel base il associazione dei docenti della esempio ha preso idoneo perche l’introduzione di nuove LIM sarebbe status un atto effettivo e attraverso le tutte le altre classi. Quindi, insieme l’aiuto dei genitori, sono state varate diverse iniziative (feste, raccolte di fondi, ecc.), mediante risultati lusinghieri. Con le impiego dello scorso classe accademico (2008-2009), siamo riusciti ad acquistare altre 7 LIM. Parimenti, abbiamo avanzato nella valorizzazione delle potenziale di questi strumenti. Inoltre abbiamo proposizione il parte di formatori a causa di insegnanti di altre scuole, primarie e secondarie di anteriore ceto, del circondario, affinche erano anch’esse interessate alla didattica con la LIM. Al minuto abbiamo 8 LIM nella esempio primaria riguardo a 10 classi, una nella piccola movimento dell’infanzia (3 sezioni) e altre 3 LIM, ringraziamento al piana del MIUR, nella secondaria di iniziale gradimento. Compiutamente cio mediante accrescimento alla lavagna digitale di cui ho parlato all’inizio, che e sempre collocata mediante raccolta di libri e in quanto allora viene utilizzata dalle classi affinche arpione non hanno la lavagna digitale mediante aula”.