Abbiamo scandagliato con una certa ricchezza l’universo simbolico ebreo nei tratti perche paiono riconoscere un’eco significativa con 2Ts 2

  • I linguaggi di 2Ts 2 e il ingenuo eredita

Occasione, che recente andatura avanti di procedere ad un’esegesi dettagliata del passo, ci chiediamo nel caso che lui costituisca sopra incluso e attraverso complesso un unicum nel veduta neotestamentario, o non esistano piuttosto legami in mezzo a questa ed altre pagine.

Nell’epistolario paolino ci pare di poter orientare la analisi su paio passaggi della seconda comunicazione ai Corinzi, sopra uno dei quali si accenna al utopia di Belial (2Cor 6,14-7,1), nell’altro ricorrono le categorie di falsi apostoli e seduttori, con un ambiente di inquietudine di decisione e di funzione sopra questione della riga teoria (2Cor 10,1-12,21).

E dato che addirittura sono un laico nell’arte del dire, non lo sono tuttavia nella dottrina, come vi abbiamo dimostrato mediante incluso e a causa di complesso facciata verso tutti” (11,3-6)

“Non lasciatevi ancorare al schiavitu alieno degli infedeli. Come racconto infatti ci puo risiedere frammezzo a la punizione e l’iniquita, oppure che razza di fusione frammezzo a la esempio e le tenebre? Ad esempio patto tra Cristo e Beliar, o che tipo di sostegno fra un conforme e un infido? Che convenzione fra il cattedrale di Onnipotente e gli idoli? Noi siamo invero il cattedrale del Altissimo essere vivente, mezzo Onnipotente uguale ha detto: Abitero sopra espediente per loro e insieme loro camminero e saro il loro Altissimo, ed essi saranno il mio popolo. Quindi uscite di metodo https://datingranking.net/it/filipino-cupid-review/ a loro e riparatevi, dice il reggitore, non toccate vacuita d’impuro. E io vi accogliero, e saro attraverso voi maniera un autore, e voi mi sarete come figli e figlie, dice il reggitore onnipotente.

“Temo solo che, come il rettile nella sua imbroglio sedusse Eva, cosi i vostri pensieri vengano per un qualunque prassi traviati dalla loro naturalezza e candore nei riguardi di Cristo. Nell’eventualita che invero il primo venuto vi sermone un Gesu diverso da colui che vi abbiamo predicato noi ovverosia qualora si intervallo di ospitare ciascuno anima diverso da quello giacche avete ricevuto ovvero un diverso buona novella giacche non avete adesso provato, voi siete ben disposti ad accettarlo. Adesso io ritengo di non abitare mediante niente basso per questi «superapostoli»!

Nonostante i contatti tematici e per escludere da un’esegesi puntuale, appare evidente la diversita in mezzo a questi testi e il seguente parte di 2Ts. Non sono pochi, tra l’altro, gli autori perche muovono serie obiezioni alla paternita paolina di 2Cor 6, che potrebbe costituire una interpolazione redazionale. Durante qualsivoglia prassi, appare chiara l’abilita di Paolo nel far viso ai problemi della sua gruppo ancora per omettere dal ricorso alle idee apocalittico-escatologiche (scisma, abiura, anniversario del Signore, adescamento, supremo tiranno…) di cui durante 2Ts. Sopra questo coscienza, possiamo confermare affinche sussiste una singolarita tangibile del nostro passo all’interno dell’espistolario. Di nuovo le pericopi affinche trattano di parusia e di rinascita (cf 1Cor 15 e 1Ts 4) non fanno ricorso unitamente simile efficacia alle categorie della acme.

Divengono allora con l’aggiunta di significativi i contatti per mezzo di i Sinottici: da ritaglio di molti e difatti sostenuta l’ipotesi di una abituale abitudine alla principio di 2Ts 2 e dei “discorsi escatologici” di Mc 13, Mt 24-25, Lc 21. Giblin ne offre nel proprio universita un analitico confronto, dal che tipo di non si potra omettere durante luogo esegetica. Rimandiamo ad un secondo successivo l’accostamento verso questi testi, in quanto risulteranno illuminanti la qualora si tentera di individuare alcune ricadute della indeducibile notizia cristologica sull’utilizzo umano di categorie giudaico-apocalittiche.

Durante detenzione percio di queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni mancanza della muscoli e dello inclinazione, portando verso attuazione la nostra santificazione, nel preoccupazione di Dio” (6,14-7,1)

Alla luce del percorso fin in questo momento assolto, diviene fattibile un accostamento sereno al nostro parte: certi giacche nessuna spiegazione ne esaurira il arcano, ci pare ciononostante di poterci indirizzare con ridotto fastidio nell’universo oscuro di questi versetti. Cio quantunque, rimarra faticoso toccare per una verita definitiva intorno a il saldo complessivo in quanto Paolo avesse dei giorni della morte.