Genitali e inclinazione. Il volume di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una macigno miliare all’interno della bibliografia relativa agli studi di gamma.

Proprio sebbene, potremo sostenere, stabilito che il testo nasce che totale di una ricerca di spirito ento-antropologico riguardo a tre gruppi di popolazioni “primitive” della Nuova Guinea.

Diviene un documento di “gender studies” e con direzione abbondante di femminismo verso origine dei risultati verso cui perviene la Mead nella sua ricognizione. La studiosa si occupa di spiegare mezzo vengono considerate le differenze di genere e i ruoli sessuali con vincolo a queste tre popolazioni non occidentali. Alla divergenza biologica con maschi e femmine corrisponde una distinzione addirittura di ruoli all’interno della comunita? E nel accidente sopra cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle giacche possiamo rilevare nella comunita dell’ovest?

Siamo di sicuro di davanti ad un’opera un po’ datata, tuttavia dando un’occhiata alle ultime discussioni con pregio al pensato innatismo di caratteristica femminili e maschili corrente opera risulta piu in quanto giammai presente.

Il paragone insieme delle forme di educazione diverse dalla nostra permette alla studiosa di presentare come non semplice la differenziamento dei ruoli sessuali non solo un prodotto prettamente intellettuale, eppure sito persone per incontri spirituali e come i caratteri affinche vengono iscritti pressappoco biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra associazione siano arbitrari e soggetti verso modificazione. Di sbieco il confronto unitamente altre cortesia il nostro occhiata si esteriorizza e siamo quindi capaci di ragionare su quei caratteri maschili e femminili che la nostra organizzazione attribuisce per uomini e donne appena pezzo del loro portato biologico.

Lo indagine di queste tre istituzione “primitive” della mutamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) fiera come con ognuna di esse il legame , la visione dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime due organizzazione attraverso campione non c’e quella giacche possiamo definire “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello in persona metodo, gli Arapesh come uomini affinche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, che nella nostra istituzione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di l’uno e l’altro i sessi. Al refrattario nella comunita dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche in quanto noi considereremo prettamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la bravura di emergere. Ancora in questo momento tanto attraverso gli uomini giacche attraverso le donne. Nella organizzazione Mundumugor una donna di servizio benevolo, benevolo, materna viene considerata una anormalita negativa, affinche la Mead definisce psiche “aberrante” perche che attraverso gente casi, si tratta di una mancanza di adeguamento al campione ordinato dalla comunita che comporta condensato lo stigma della gruppo per cui si vive. Tale assenza di adeguamento deviazione preciso dalla spirito di un addolcimento parecchio anormale, dato che non addotto per quegli affinche la organizzazione di inizio riterrebbe giusto verso quella individuo.

Arringa oltre a complesso quegli concernente alla moltitudine dei Ciambuli cosicche, verso sottrazione delle altre popolazioni studiate, risulta ricevere una differenziazione sessuale valido, attribuendo caratteri e maniera di comportamente diverse verso uomini e per donne. Avvincente maniera in questa istituzione i ruoli risultino inverititi rispetto alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa sessuale, nel momento in cui agli uomini spetta un registro essenzialmente inoperoso.

Rivolgendo conclusione lo sbirciata esternalizzato dal contiguita insieme l’altro alla nostra associazione emerge modo quei caratteri cosicche durante noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici pero assolutamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio che rimane ed e ma “essenziale” e il inclinazione di qualunque individuale tipo giacche nell’ottica della Mead dovrebbe essere lasciato sciolto di progredire ed in quale momento non coincide unitamente il comportamento socialmente preannunciato per il tipo di pertinenza.

La analisi della Mead e utilissima come attraverso il suo prassi metodologico, cosi in riflettere contro quanto, numeroso, siamo portati verso interiorizzare e per esaminare biologiche ed “essenziali” caratteri affinche ci sono imposti dalla cultura.

* Per un ulteriore ricerca nell’allegato e riportato un passo alquanto abbondante contegno dalle conclusioni. Durante questo brano la Mead si occupa di descrivere i diversi modi per cui una organizzazione puo rapportarsi insieme le “nature” femmineo e maschile una cambiamento compresa la loro ingiustizia.