Nella organizzazione feudale, gli “uomini del denaro” – mercanti, banchieri, professionisti – dovevano, per un alcuno direzione, lasciare lo intimo catena insieme la denaro e rilevare terre e titoli nobiliari per convertire la loro ricchezza mo aria sopra possibilita effettivo. La agiatezza evo qualita di popolarita e non di denaro, accorto “sterco del diavolo”.
La marginalita del soldi nel umanita superato
Noi uomini del XXI epoca siamo abituati per vivere con un ambiente per cui sono gli economisti per imporre le regole e compravendita e finanza pieno determinano le politiche degli stati, quando il guadagno mediante monte e i guadagni definiscono le gerarchie sociali e in non molti maniera l’individualita di qualsivoglia di noi. Il ricchezza ha un lista conclusivo e viene unito accorto un verso mediante cui calcolare cio giacche stiamo facendo. L’uomo attuale e precipuamente homo oeconomicus e mezzo simile stento addirittura abbandonato a concepire cosicche mediante altre epoche gli esseri umani potessero darsi da fare mediante principio a criteri generali diversi da quelli attuali, individuati seguente scale di valori estranee al nostro opportunita. Un dimostrazione efficace di quanto detto e adatto la disegno del ricchezza – e piuttosto per sommario della agiatezza – del mondo arretrato. Da codesto affatto di visione, l’epoca arretrato fu, attraverso come tutta la sua millenaria durata, un’epoca di regressione. Il averi, anche dopo la ripresa dei traffici nell’XI tempo, risulto tranne potente e particolareggiato di quanto fosse nell’Impero romano e chiaramente ricopri un indicazione all’interno della organizzazione occidentale non paragonabile a esso ottenuto verso assentarsi dal Cinquecento e, attualmente di oltre a, dal Settecento. Inoltre, esso non era dono che attualmente per molte forme – metallica, cartacea, “virtuale” –, pero si identificava pressappoco affatto unitamente le mo e metalliche, 1 modico utilizzate e verso causa di una cronica difetto di metalli preziosi nel misurato. Non per caso, la maggior brandello degli storici fissazione la principio del nostro odierno societa modesto nella tempo mo aria del XVI mondo, laddove cominciarono annotazione ad affluire con Europa grandi abbondanza di metalli preziosi provenienti dal insolito ambiente.
Potenti e umili, ricchi e poveri
Contavano ancora di oltre a, per codesto piano, i valori e la impostazione del opportunita. Qualora il indicazione superiore di una tale all’interno della organizzazione poteva capitare determinato dalla sua ricchezza, questa dipendeva dal detenzione di grandi dote terriere e dal talento di contadini, servi e guerrieri al appunto servizio. Dunque, dal riuscire addestrato verso uomini e terre: i ricchi del Medioevo erano i grandi feudatari, i potentes in quanto si contrapponevano agli humiles. Questa concezione sostanzialmente “extra-economica” resistette per lento ancora dopo la rinascimento cargo successiva all’anno Mille e la gruppo medievale rimase impregnata dei valori del ripulito feudale. Tuttavia, soprattutto all’interno delle abitato, comincio ad affermarsi una separazione frammezzo a dives e pauper e a segnarsi una difformita collettivo dettata dal dominio di pura opulenza mo aria. Nello identico occasione i detentori del possibilita e coloro affinche erano al riunione della gruppo continuavano ad competere all’antica grandezza, eredi dell’aristocrazia guerriera di deviazione germanica. Accanto a loro sedevano, riguardo a un livellato di bilanciamento, gli uomini di tempio, l’alto ecclesiastici. Questa ordine di modello feudale resistette durante ormai tutta Europa ben all’interno l’eta moderna e costrinse gli “uomini del denaro” – mercanti, banchieri, professionisti – ad avanzare terre e titoli nobiliari, tanto da trasformare la loro lusso mo aria in vigore di ruolo. Il pieno in ricchezza, per elevarsi nell’empireo della societa, doveva percio acquisire le caratteristiche e i valori delle classi dominanti e calare, con un alcuno direzione, il proprio collegamento intimo unitamente la denaro.
Religione cristiana e disegno del averi
Il collegamento insieme la mo a, infatti, contava alquanto nel opinione degli uomini del occasione ragione il contante epoca alcune cose di sospetto, innanzi, di per sua natura malvagio. La visione dell’Occidente medievale era dominata non dal ispirazione modesto, ma dal religione cristiana e dai suoi valori, di cui la societa si faceva garante e accompagnatore inconfutabile. E la chiesa guardava per mezzo di timore al denaro – stabilito non verso avvenimento lo “sterco del diavolo” – e al proprio ammucchiata: un segno di agiatezza accorto empio e poi da schivare. Particolare da questi stretti vincoli di temperamento etica e religiosa e ovvio assentarsi a causa di includere l’avversione dell’uomo arretrato nei confronti della soldi e della ricchezza da essa derivata. L’origine della critica della lusso si ritrova sopra alcune pagine delle Sacre Scritture. Si tragitto quasi sempre di brani del Nuovo lascito, con l’eccezione di un cammino strappo dal Siracide o religioso. Quest’ultimo esercito un’enorme autorita tanto dappresso gli ebrei come accanto i cristiani: «Chi ama l’oro non sara dispensato da macchia, chi insegue il soldi ne sara fuorviato». 2 per codesto andatura veterotestamentario si aggiungevano alcuni brani dei Vangeli. L’evangelista Matteo scrive: «Nessuno puo bisognare coppia padroni, ragione ovverosia odiera l’uno e amera l’altro, ovvero si affezionera all’uno e disprezzera l’altro. Non potete occorrere Dio e Mammona». 3 E ancora: «Gesu dunque disse ai suoi discepoli: “con certezza io vi dico, improbabilmente un abbondante entrera nel monarchia dei cieli. Ve lo ripeto, e piu accessibile affinche un cammello passi in la occhiello di un ago, che un facoltoso entri nel reame di Dio”». 4 Un brano dell’evangelista Luca biasimo l’accumulo di ricchezze: «Anche dato che uno e nell’abbondanza, la sua energia non dipende da cio giacche egli possiede». 5 con l’aggiunta di coraggio mediante Luca (12, 33) Gesu dice ai ricchi: «Vendete cio affinche possedete e datelo per elemosina». In conclusione Luca (16, 19-31) racconta la storia, ben conosciuta in complesso il Medioevo, del pieno feroce e del mendicante Lazzaro. Il antecedente finisce all’tormento, mentre il assistente e accolto con beatitudine. Questi testi ebbero una interesse straordinario all’interno della societa arretrato, perche periodo sostanzialmente una res publica christiana veste, all’interno della che periodo imprevedibile non osservare norme sociali unanimemente accettate. Si trattava infatti di una organizzazione intimamente banale, durante cui la elusione portava all’esclusione, dal momento che non all’accusa di errore. Allora questi testi scritturali esprimono completamente il testo finanziario e ecclesiastico in cui si inquadra l’uso del averi nel Medioevo. Un schema contrassegnato dalla rimprovero dell’avarizia (vizio ricchezza) e dell’usura, lo apparecchio primario verso risparmiare denaro. Ugualmente e consequenzialmente il Medioevo elogio la carita (accordo come valido del adempiere il adeguatamente) ed esalto, nella punto di vista della riparo, la indigenza che un modello colorito da Cristo.